Notting Hill è uno dei quartieri più in, della capitale inglese, si trova a pochi passi da Kensington High Street (via dello shopping), e relativamente vicino a Holland Park e Hyde Park.
La sua fama è indissolubilmente legata all’ omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant, ma questa zona di Londra ha veramente un qualcosa di unico e caratteristico.
L’ architettura di Notting Hill è molto variegata, coniuga infatti le colorate ma un tempo modeste case delle vie secondarie, agli isolati di eleganti ville ed edifici edoardiani in stucco bianco, progettate da Thomas Allason.
Da sempre zona ambita da scrittori e poeti, ancora oggi molte celebrità del mondo della politica e dello spettacolo risiedono in zona, tra cui l’ex Primo Ministro David Cameron, il chitarrista Brian May, David Beckham e tantissimi altri ancora.
Cosa vedere a Notting Hill
Ormai affermatasi da tempo come zona residenziale di prestigio, Notting Hill è divenuta con il tempo anche indiscussa meta turistica grazie al coloratissimo Carnevale Caraibico, ma anche per le molteplici attività commerciali come pub, ristoranti, librerie, negozi di accessori artigianali, antiquari e rigattieri che fanno parte del mercato di Portobello Road.
Carnevale di Notting Hill
Notting Hill ospita un carnevale caraibico molto imponente e festoso, da essere considerato la festa in strada più grande d’Europa, la sua prima edizione ufficiale risale al 1965, su iniziativa di numerosi immigrati afroamericani e caraibici, insediati nell’ area a partire dagli anni cinquanta.
La manifestazione si svolge l’ultima settimana di agosto.
Portobello Market
E’ uno dei mercatini più famosi della città, qui troverete vestiti, mobili, soprammobili, oggetti di seconda mano e degustazioni enogastronomiche.
Aperto tutti i giorni, è particolarmente affollato il sabato, giornata dedicata anche all’antiquariato.
The Museum of Brands, Packaging and Advertising
A Notting Hill, puoi trovare alcuni tra i più insoliti musei di Londra: The Museum of Brands, Packaging and Advertising, dove sono esposti oltre 20.000 oggetti originali raccolti nell’arco di circa cinquant’ anni da Robert Opie, studioso del consumismo inglese dall’epoca vittoriana ai nostri giorni.
Il portone blu
La casa dal “portone blu”, l’appartamento di William Thacker, lo squattrinato libraio interpretato da Hugh Grant, esiste davvero e si trova a Notting Hill al 280 Westbourne Park Road, sull’ angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road.
Libreria The Travel Book Co.
Il negozio di libri di William Thacker, The Travel Book Co. si trovava al 142 Portobello Road, dove oggi vi è il negozio “Notting Hill”.
La libreria di Hugh Grant, in realtà, ha preso spunto dal vero The Travel Bookshop che si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent.
Si tratta di un quartiere sicuro e tranquillo, con una vasta comunità di famiglie, giovani e professionisti 😉 ,sicuramente da visitare nel vostro viaggio in questa splendida città.
Leave A Reply