Entrata nel dimenticatoio per qualche anno, la paglia di Vienna oggi non è più sinonimo solo di tradizione.
Tornato ad ispirare il design contemporaneo, l’ iconico intreccio di questo materiale naturale è divenuto famoso grazie alla diffusione in tutto in mondo delle sedie numero 14, prodotte dall’azienda austriaca Thonet a metà dell’Ottocento, i primi a sperimentare una tecnica che permetteva di creare mobili di legno incurvato.
Oggi questo materiale è riproposto e riadattato in modo straordinario alle ultime tendenze.
Ritorna cosi, in campo con prepotenza, dopo un lungo periodo di assenza, dando all’arredamento un tocco retrò e molto elegante.
Piacevole da vedere e ottimo per scaldare l’ambiente, questo materiale naturale e organico, si adatta ai colori, ma soprattutto fa risaltare il bianco.
Ho deciso di inserire in casa anche io qualche oggetto .
Ho scelto un cesto, una lampada e dei vassoi, ma vorrei aggiungere qualche altro oggetto, perché la paglia di Vienna mi riporta alla mente dei ricordi di quando da bambina, vedevo questo materiale nella casa dei miei nonni, già allora veniva usata per realizzare mobili, testiere, tavolini, lampadari ed in particolare quella che ricordo io è una sedia a dondolo.
Vi mostro quello che ho comprato 🙂
Un Cesto con dettagli in Paglia di Vienna, dal diametro di 35 cm circa, comprato da H&M HOME, di questo potete trovare anche la versione con i bordi e i manici in nero, molto utile per contenere plaid e cuscini.
La lampada Zara Home e i vassoi in legno e Paglia di Vienna dipinta color ocra, che invece ho scovato in un negozietto vicino casa.
Con pochi elementi dai tocchi vintage e colori neutri semplici e quasi mai invasivi, ho cercato di creare un ambiente piacevole e rilassante, bilanciando ogni elemento della zona living, in questi prodotti i materiali classici e design moderno si fondono insieme .
Il vassoio diventa sempre più protagonista nelle nostre case, io lo uso molto sia in cucina sia come arredo, utile per aiutarmi nell’apparecchiatura della tavola o per essere esibito come protagonista su un piano d’appoggio.
Il suo aspetto pulito risplende in un design semplice.
L’estetica generale punta ad un solo obiettivo: regalare una sensazione di tranquillità.
Appena sarà disponibile su H&M HOME ITALIA vorrei prendere giusto altre due cose, la panchetta e la plant box 😉
Un materiale naturale molto versatile che bene si inserisce in qualsiasi ambiente, la paglia di Vienna è un classico che non tramonterà mai.
Leave A Reply